CAOLINO

CORROBORANTE - PRODOTTO NATURALE IN SOLUZIONE ACQUOSA

Descrizione

Caratteristiche
CAOLINO si trova in forma solubile che ne garantisce la stabilità.
È impiegato in agricoltura su pomodori, peperoni, meloni e uva per la protezione dei grappoli e dei frutti dalle scottature solari frequenti su queste colture.
È indicato anche per la protezione dell’ulivo contro l’attacco della mosca.
Primario puro, proviene direttamente da rocce idrotermalmente alterate essendo estratto in loco mediante potentissimi getti d’acqua.
È formulato in soluzione H2O.
Il prodotto è micronizzato con particelle inferiore ai 2 μm, tale da poter essere spruzzato con facilità e aderire alla pianta creando una pellicola.
Il film non interferisce con gli scambi gassosi e trasmette la
radiazione fotosinteticamente attiva riducendo allo stesso tempo le radiazioni nocive del sole, ma interferisce ed ostacola l’attività degli insetti. Non crea difficoltà sul prodotto raccolto, in quanto viene eliminato con facilità.
È miscibile con la maggior parte degli agrofarmaci utilizzati in agricoltura; si raccomanda di non utilizzarlo con prodotti a base di rame in quanto riduce la schermatura.

Confezioni
Secchiello da 5 kg
Secchiello da 20 kg

Informazioni aggiuntive

Biologico

Consentito in agricoltura biologica

Colture

tutte le colture

Ostacola il movimento, l’ovideposizione e la nutrizione degli insetti fitofagi. Riduce l’umidità superficiale ostacolando l’insediamento di funghi e batteri. Riduce del 50/70% il surriscaldamento da raggi solari. Non ostacola in alcun modo la fotosintesi clorofilliana nè gli scambi gassosi. Risulta molto utile nel contrastare la mosca delle olive e della frutta in genere e ridurre la cascola dei frutticini. Una volta distribuita sulla vegetazione, ha la proprietà di creare un film protettivo dalla luce solare, ed ha un livello di protezione molto alto arrivando ad una riduzione delle scottature fino al 50/70%. Riflettendo i raggi nocivi, abbassa la temperatura della pianta e migliora la fotosintesi clorofilliana, creando una vegetazione più lussureggiante. Il prodotto è finemente micronizzato, evitando possibili abrasioni alle attrezzature, quindi va bene per tutti i tipi di atomizzatori.

Si consiglia l’uso di CAOLINO a concentrazioni tra 2,5–5 kg/hl.
Il volume d’utilizzo per ettaro varia a seconda della densità fogliare della coltura tale da garantire una bagnatura uniforme della superficie delle foglie e dei frutti.
Per una copertura completa, si consigliano almeno due trattamenti.

Applicazione
Il prodotto, diluito in acqua, è già pronto per la protezione delle colture da trattare. È più importante l’uniformità di distribuzione sulla vegetazione che gli strati di applicazione. Le piante trattate presentano una superficie fogliare biancastro lattiginosa ma di facile dilavamento in seguito a pesanti precipitazioni. La distribuzione, in condizioni normali, è consigliata in presenza di giornate soleggiate con forte irraggiamento, oppure in seguito a potature estive. L’intervento si può ripetere più volte, soprattutto quando diminuisce la colorazione biancastra sulla vegetazione. I trattamenti ripetuti hanno un’azione rinfrescante, antitraspirante e di irrobustimento della cuticola fogliare per proteggere le piante dallo stress da calore e dalle bruciature causate dal sole.

Avvertenze
Conservare in luogo fresco e riparato dal gelo.

AGRISYSTEM srl - Via dei Bizantini 216,
88046 Lamezia Terme (CZ)
Tel. 0968 461121 - Fax. 0968 464455
infoweb@agrisystem.srl
C.F. e P.IVA 02146460791
Iscrizione Reg. Imprese 155292
Capitale sociale € 76.500,00 i.v.